Alcuni Sintomi Precoci di una scarsa Integrazione Sensoriale

Alcuni sintomi precoci di una scarsa Integrazione Sensoriale nel neonato e nel bambino.

BLOG

Alcuni Sintomi Precoci del Disordine Sensoriale
Alcuni Sintomi Precoci del Disordine Sensoriale

Alcuni neonati con problemi di Integrazione Sensoriale non si rotolano, non gattonano o camminano all'età dei coetanei. In relazione a quanto la loro integrazione sensoriale sia povera potrebbero farlo pochi mesi dopo o anche diversi mesi dopo gli altri.

Possono avere una scarsa o ritardata di un paio di secondi risposta al dolore, e al calore.

Crescendo possono avere difficoltà ad allacciarsi le stringhe o ad andare in bicicletta senza rotelle.

Altre volte invece sembrano avere problemi solo più avanti, nel percorso scolastico.

Una cosa abbastanza diffusa, in comune con tante altre neuro divergenze in realtà, sono i disturbi del sonno a cui dedicheremo un articolo apposito.

Altro sintomo è un deficit d'attenzione. Non sempre e non al livello di chi ha diagnosi di deficit d'attenzione ma abbastanza perchè il genitore lo noti.

Per esempio rispondere a una doppia richiesta o a capire frasi complesse e con la doppia negazione. Anche qui faremo un articolo apposito.

In età prescolare il bambino con Integrazione Sensoriale povera non ha l'abilità di giocare con i giochi come gli altri bambini. Spesso evitando di giocare coi giochi in modo tipico. Va bene sperimentare giochi personali o auristici, ma quando il gioco atipico è l'unico che il bambino riproduce può essere indice di qualcosa. Anche qui faremo un articolo apposito.

Un ritardo nello sviluppo del linguaggio può essere comune. Alcuni bambini non riescono ad ascoltare. Sentono ma è come se l'informazione si perdesse da qualche parte tra l'orecchio e il cervello (capacità attentiva).

Altri sanno cosa vogliono dire ma non riescono a coordinare i muscoli facciali per dirla, o lo fanno con difficoltà.

Anche la motricità fine può risentirne.

Ovviamente nessun bambino avrà tutti questi sintomi, proprio perché interessano sensi diversi possono manifestarsi a gruppi, difficilmente tutti insieme. Ma se vi trovate in questa descrizione, il consiglio è quello di rivolgervi al più presto alla vostra pediatra per valutare una visita neuropsichiatrica.